Ognuno di noi è unico!
Per questo i percorsi proposti sono costruiti e centrati sui bisogni evolutivi di ciascun bambino e genitore.
Perchè mio figlio si comporta così?
Come faccio a…?
Ho problemi nel…
Le ho provate tutte ma…
Aiuto i genitori a trovare risposte ai loro dubbi e domande, focalizzandomi sui bisogni che i bambini esprimono con le loro azioni e sulle risorse genitoriali utili a comprenderli.
Esplosioni di rabbia incontrollata, rifiuto dei “no” e dei limiti, scarsa gestione della frustrazione e aggressività.
Utilizzando il gioco in chiave terapeutica, aiuto i bambini ad esprimere le loro emozioni e a trovare delle strategie utili per poterle gestire, potenziando le loro capacità comunicative, di pensiero e di autoregolazione.
Ci sono fasi della vita molto delicate e stressanti nella vita familiare come lutti, separazioni o eventi traumatici a cui i bambini reagiscono con forti segni di disagio come irascibilità, frequente agitazione o chiusura.
Grazie all’uso terapeutico del gioco che offre la giusta distanza psicologica dai loro vissuti, aiuto i bambini ad esprimerli e ad elaborarli sostenendoli nell’affrontare una fase di cambiamento.
Ansia da separazione dal genitore, ansia da prestazione in contesti di gruppo, forte paura nel voler rimanere solo o nell’ inserimento di una nuova esperienza.
Questi sono solo alcuni dei casi in cui un bambino può vivere paure o ansie che lo limitano nella sua crescita.
Grazie all’uso terapeutico del gioco, aiuto i bambini a riconoscere le loro paure e a trovare delle personali strategie per poterle anticipare, controllare e gestire.
“mio figlio si distrae di continuo e non finisce mai un’attività fino alla fine..”
” ..è sempre agitato, non riesce mai a stare seduto e non rispetta le regole in casa, anche se le sa benissimo!”
Questi sono solo i segnali più comuni che un genitore può riconoscere, quando il suo bambino ha delle difficoltà dell’attenzione e iperattività.
Grazie all’uso terapeutico del gioco, aiuto i bambini ad allenare le loro capacità nel ricordare, pianificare, organizzare, prevedere e monitorare le loro attività in modo efficace ed autonomo.
Laboratorio “Le mie paure mi fanno un baffo”.
Vicenza, Novembre 2021
Grazie agli altri impariamo a stare al mondo, a conoscerci.
Riconosciamo quello che sentiamo nella pancia, impariamo a dargli un nome, a condividere fatiche e strategie per poterle affrontare.
E’ proprio quello che accade nei laboratori sulle emozioni, per bambini dal 6 ai 10 anni.
I laboratori sono esperienze di gruppo svolte durante l’anno per circa tre incontri.
Grazie ad attività giocose e coinvolgenti, i bambini imparano a condividere vissuti, pensieri e strategie utili per stare meglio in relazione con sè e gli altri.